lunedì 27 aprile 2015

Punta Savina (2821 m) - Canale Camosci Golosi

PRESENTI: Ale, Frank, Masa.



Difficoltà: 4.3 :: E2

Esposizione: Nord-Ovest


Inevitabilmente attratti dal nome di questo canale: "Camosci Golosi".



Sarebbe stato meglio andarci qualche mese prima, ma almeno siamo riusciti ad arrivare in macchina fino a San Giacomo di Entracque, risparmiandoci i 7 km dalla diga.

Notte in tenda accampati nel parcheggio e ci incamminiamo per il bosco; in breve siamo nel vallone, cartina alla mano cercando di individuare l'itinerario corretto, sempre più concreta la totale assenza di neve...

In un canalone risaliamo una vecchia e grossa valanga, dove ci tengono compagnia alcuni camosci e un cinghiale solitario. Con numerosi "ravanamenti" tra neve, terra e arbusti arriviamo in vista del canale. 
Saliamo rapidamente, su neve svalangata, qualche sasso e zolle di terra cadute dalle pareti ai lati, uscita stretta e ripida. Dal colletto in breve siamo alla croce di vetta, avvolti dalla nebbia, sotto una nevicata.

La neve in discesa si rivela decisamente al di sopra delle aspettative: primaverile, portante e con buona tenuta. Nel conoide è ormai molla, e ancora sotto cerchiamo le lingue residue per sciare il più possibile. Anche la vecchia valanga che porta alla strada, arricchita di foglie e sassi, si lascia sciare con piacere, lasciandoci solo un brevissimo tratto da percorrere a piedi fino alla macchina sotto una leggera pioggia...
























Nessun commento:

Posta un commento