martedì 14 aprile 2015

Pasqua & Pasquetta

PRESENTI: Ale, Frank e amici.

Partiamo alle prime luci da Valnontey, dopo un'ora abbondante di cammino, riusciamo a calzare gli sci... Il meteo non è certo dei migliori, ma l'ottimismo contagioso di Francesco tira avanti tutto il gruppo, breve stop al rifugio Vittorio Sella, e fiduciosi in qualche schiarita proseguiamo in direzione del Gran Sertz. 
Ci accorgiamo presto di aver banalmente sbagliato strada, infatti restiamo troppo a destra rispetto all'itinerario corretto; cambiamo così programma e saliamo il pendio che porta alla Cresta del Tuf.

Le nubi si aprono poco prima di scendere regalandoci una bella discesa fino al rifugio... il resto della giornata la trascorriamo al rifugio con birrette e partite a carte, facendoci ricordare quanto sia noioso giocare a "scala 40"... 

Cena a 5 stelle e lunga dormita; il giorno dopo partiamo in direzione della Punta nera della Grivola, la giornata è splendida e saliamo il canale che porta al colle della Nera dove ci accoglie un vento gelido che ci accompagnerà fino in vetta, all'insegna di un clima invernale... 

Scendiamo tutto il ghiacciaio del Trajo, risaliamo il breve colle della Grivoletta e proseguiamo questa lunga discesa proprio sotto la Grivola, seguiamo le lingue di neve primaverile e tracce di valanghe fino al termine della neve, circa a quota 1600, in mezzoretta a piedi siamo ad Epinel, dove con un comodo autostop raggiungiamo le nostre macchine.





















Nessun commento:

Posta un commento