martedì 31 luglio 2018

Monte Bianco (4810) - Pilone Centrale del Freney - Via Classica Bonington

PRESENTI: Ale, Federica

Dopo alcuni scambi di telefonate e messagi vocali, riusciamo a capire i giorni buoni per andare. Eccoci salire alle prime luci del mattino il sentiero che raggiunge il Monzino, dove approfittiamo dell'accoglienza di questo splendido Rifugio per una pausa colazione.
Presto ripartiamo in direzione dei bivacchi Eccles, le condizioni ancora buone del ghiacciaio ci permettono di essere intorno alle 10 già sistemati, pronti a goderci la giornata di relax. 


Non ci facciamo mancare i generi di conforto e passiamo le ore seguenti a mangiare e bere, all'insegna del buon umore, tra risate e qualche ragionamento sulla salita, in compagnia di 2 tedeschi coi quali condividiamo il bivacco (in 4 è davvero un lusso).

La sveglia suona senza pietà alle 2.30, tra preparativi e crostatine sbriciolate partiamo alle 3.15, il meteo è spaziale, pure la luna piena e raggiunto il colle Eccles, ci caliamo nel bacino del Freney, un po' di cinema a reperire gli ancoraggi e arriviamo sulla neve, saliamo  in direzione  dell'attacco e verso le 6 iniziamo a scalare alle prime luci dell'alba, è fantastico e l'ambiente si svela in tutto il suo splendore.

Procediamo abbastanza rapidi con dei bei tiri lunghi su roccia buona e praticamente tutta asciutta, divertimento assicurato! Alle 10.30 siamo sotto la "chandelle", scaliamo ancora qualche tiro con gli zaini in spalla, ma per il famoso tiro del tetto a campana optiamo per recuperarli, già così richiede abbastanza fatica e fantasia, ma con qualche numero ne siamo fuori!
Con altre 3 lunghezze siamo in cima al Pilone, ci separano dalla cima solo una breve calata, del misto facile e qualche pendio di neve molle, intorno alle 16.30 ci arriviamo per davvero, con la giusta dose di stanchezza e una certa soddisfazione.

L'entusiasmo ci fa scegliere la discesa dei 3 Mont Blanc, ma con tutte le simpatiche risalite che la caratterizzano non si rivela per niente simpatica, nei pressi della Vallée Blanche ci fermiamo per una merenda all'insegna di tortellini crudi, barrette e un po' di neve sciolta. Questa pausa rigeneratrice ci permette di rientrare fino al Rifugio Torino, dove riusciamo a vedere pure l'eclissi, e appena entrati ci lanciamo subito a dormire.

La colazione del giorno dopo sembra la cosa più buona del mondo, e dopo questo banchetto ci lasciamo portare a valle dalla funivia.























Nessun commento:

Posta un commento