martedì 29 dicembre 2015

Monte Brusà (2890 m) - Couloir Est

PRESENTI: Ale, Miche, Masa


Le precipitazioni continuano orgogliose a snobbare l'arco alpino ma l'avvenuto scavallamento del solstizio garantisce, almeno sopra una certa quota,  temperature che si possono definire "non eccessive"

Non ci facciamo scoraggiare e impugnando ancora una volta i nostri buffi fioretti d'acciaio con elsa in gomma facciamo rotta verso l'alta Val di Susa.

Verso le 7:30 raccogliamo Ale in una rotonda di Cesana, procediamo verso Sauze di Cesana, oltrepassiamo il "Ponte Terribile" e, grazie alle condizioni autunnali, raggiungiamo in auto il bellissimo pianoro di Brusà del Planes.

L'avvicinamento procede in maniera non del tutto lineare: prima lungo il corso del torrente, abbandonandolo poi per la sua sinistra orografica per re-incontrarlo dove i vari conoidi del Brusà si riuniscono in un ruscello ghiacciato.
A 2600m circa di quota il canale impenna decisamente: corde, viti, ramponi, piccozze ed assicuratori entrano in azione.
Il primo tiro si concede senza troppa ritrosia. I due successivi si presentano molto più "in piedi" e con ghiaccio più duro costringendoci ad una fitta abbottonatura di viti.
Il couloir diventa poi più semplice portando all'uscita con due lunghezze di neve e roccia che facciamo di conserva lunga. 

Da qui - come spesso accade - si raggiunge la vetta per facili roccette. 
Rientro per un canale parallelo dalle pendenze decisamente più dolci e camminabili.
 

Ottima salita in un bellissimo ambiente che regala colori autunnali abbinati a giornate ormai brevi, salutiamo la Val Susa augurandole le nevicate che il periodo e il luogo meriterebbero.
















Nessun commento:

Posta un commento