domenica 3 giugno 2012

Gran Paradiso (4061 m) - Parete Nord

PRESENTI : Luca - Michele


Era il 2012, tempo in cui Michele non si era ancora sposato ed aveva, quindi, molto tempo da dedicare agli improbabili progetti alpinistici a cui era solito affezionarsi.
La parete nord del Gran Paradiso faceva parte della lista, però con delle interessanti varianti: in giornata e portandosi gli sci appresso per scendere veloci dalla normale.
Detto, fatto.
Si parte dopo il lavoro, come al solito, ad orari decisamente non consoni, si dorme in macchina e si parte all'ora in cui i coetanei entrano in discoteca.
Prima parte sci in spalla su sentiero, giustamente secco, visto il periodo, giugno. All'altezza del rifugio Chabod inizia la neve, si calzano gli sci, si tribola sulla neve rigelata che si supera obbligatoriamente con i rampant o con i ramponi.
Finalmente, dopo un periodo di tempo sembrato eterno, ci si ferma per il cambio d'assetto ai piedi della parete. Le ombre della notte hanno ceduto il posto prima ad una meravigliosa alba e successivamente ad una giornata limpida e magnifica.
Si sale piano, un po' per la fatica data dal peso dello zaino ed un po' per la poca confidenza con l'ambiente, così ampio e ripido, di una Nord.
Tuttavia la salita scorre tranquilla, ad eccezione di un punto delicato di ghiaccio, coperto da neve inconsistente, in prossimità dell'uscita in cresta, superato senza alcun problema grazie a Michele, che per primo spunta nel sole in cima all'enorme scivolo di neve appena percorso.
Lasciata alle spalle l'affilata ed esposta cresta, si salta la consueta visita alla Madonnina (ormai raggiunta da entrambi almeno altre 3 volte), in favore di una pausa, che dev'essere veloce vista l'ora: le 14.00.
Si scende. Con gli sci è un attimo. La neve nella parte alta è di quelle che ti rendono felice di esserti caricato del peso degli attrezzi per tutta la salita.
Nella parte bassa si appesantisce, garantendo numeri da circo di tutto rispetto.
Fine della neve, eterno rientro a piedi.
13h circa macchina - macchina.
Gran soddisfazione.













Nessun commento:

Posta un commento