sabato 22 febbraio 2014

Chaberton (3136 m) - Canale Nord-Est

PRESENTI: Adriano, Ale, Davide, Masa, Michele e Agnese.

Difficoltà:  4.2 E3
Esposizione: Nord-Est

Saliamo dalla parte francese, partenza dal Village du Soleil, molto vento dal colle, che ha lasciato molte zone senza neve e molti accumuli di neve in prossimità del forte. Sosta in vetta, mangiamo qualcosa e aspettiamo il resto della ciurma. Michele e Agnese scenderanno dalla via di salita; noi raggiungiamo l'ingresso del canale, facilmente individuabile in prossimità di un tornante.
Iniziamo la discesa con cautela, non avendolo salito: la neve è ottima per i primi 1000 metri di dislivello, con un susseguirsi di canali ripidi, cambi di pendenza e pendii più aperti.

Dopo un ultimo tratto ripido la discesa diventa tormentata da vecchie valanghe a pallottoni, faticosa e discontinua, fino a trovarci su una balza rocciosa, la aggiriamo sulla destra risalendo per il bosco, e proseguiamo la discesa lungo la linea dell'acqua, inforrandoci tra due alte pareti lungo il corso del fiume coperto di neve, in un ambiente davvero suggestivo che ci ha regalato una vera avventura, da lì in breve abbiam raggiunto Cesana. Dove la nostra coppia di amici (Michele e Agnese) ci è venuta a prendere con la macchina.

PM

Il canale visto da Cesana.



Davide e il forte di vetta.



Vista su Pelvoux e Barres des Ecrins.



Ale all'ingresso del canale.





Simpatica risalita per aggirare la balza rocciosa.

Adri nella forra finale.


La squadra.

Nessun commento:

Posta un commento