giovedì 20 aprile 2017

Breche du Casset (3050m), Couloir "No fiesta"

PRESENTI: Ale

Difficoltà: 5.3 :: E3
Esposizione: Nord

In genere non mi piace andare in montagna da solo, durante le uscite preferisco parlare con i compagni, quando il fiato lo permette. Andare a spasso per monti sparando cavolate come se si fosse davanti ad una birra è sempre divertente e mantiene dell'umore giusto.
Stavolta i soci scarseggiavano e girava voce che nei versanti nord ci fosse ancora della neve meritevole!

Lasciata la macchina a "Le Casset" passo in un bel bosco ormai privo di neve, camminando su un bel tappeto d'aghi di pino arrivo alla prima neve. Per qualche centinaio di metri riesco ad usare le pelli ma poi di nuovo sci nello zaino, e mi inoltro su per il canale all'inizio molto ampio.
Salendo si stringe e si snoda incassato in uno splendido ambiente piuttosto suggestivo, gradualmente si impenna ma la neve diventa sempre più morbida, offrendo grande ottimismo per la successiva discesa.

La Breche è davvero piccola e inospitale, così mi tocca rinviare la merenda: disarrampico i primi metri causa pietre in cerca di un posto gradevole dove calzare gli sci. Poco sotto dopo aver scavato un piccolo spiazzetto per il cambio d'assetto, inizio finalmente a sciare.
Nella parte alta decisamente abbottonato: curvette saltate e un po' di circo, dopo il traverso tutto più tranquillo con qualche sosta per dar tregua alle gambe, ottimo firn sul conoide e di nuovo a piedi nel bosco.



















Nessun commento:

Posta un commento