domenica 28 dicembre 2014

Oronaye (3100 m) - Canale sud di sinistra

PRESENTI: Ale, Pietro

Difficoltà: 4.1 E1
Esposizione: quella di un canale sud

Partiamo ad ore antelucane per l'Oronaye, equipaggiati per una spedizione e con progetti bellicosi, che poi ridimensioneremo nel corso della giornata.

La strada del colle della Maddalena è sporca dell’ultima nevicata e noi mettiamo immediatamente in mostra la nostra abilità migliore, cioè quella di riuscire a perdere del tempo, prima ancora di scendere dall'auto. Il termometro fa meno 15. Risaliamo il torrente Oronaye sulla sinistra idrografica e, passando alla sua destra, ci immettiamo nell’omonimo vallone che in 5 o 6 chilometri ci conduce sotto la sud. Un bel sole ed un cielo limpido rendono la temperatura piacevole.
Il conoide alterna tratti marmorei da rigelo ad accumuli da vento. Canale di destra o di sinistra? Decidiamo per il meno ripido, viste le condizioni poco chiare. Sbuchiamo sorprendentemente sudati al colletto a quota 3050. Molto tentati di buttarci giù per il canale nord (classico), guardiamo l’orologio, contiamo le (poche) ore di luce, valutiamo le condizioni della neve e la nostra stanchezza; e decidiamo di tornarcene da dove siamo venuti.

Gli accumuli dell’ultima nevicata, che tanto faticosamente abbiamo risalito, ci regalano a tratti meravigliose curve. Neve molto disomogenea per tutto il rientro ma tutto sommato una discreta sciata. Tenendo molto la destra riusciamo ad evitare di racchettare.


La macchina è al sole, ma questo non impedisce al termometro di segnare meno 11.




Il vallone dell'Oronaye
Risalendo faticosamente il canale
Al colletto
Powder
Like a Pro

1 commento: