lunedì 7 maggio 2012

Strahlhorn (4190 m)

PRESENTI: Ale, Masa, Michele e parenti.

L'idea iniziale era trascorrere 4 giorni nel Vallese e salire alcuni monti che si trovano sopra a Saas Fee, facili da salire anche sci ai piedi. Il meteo ci consentirà solo 2 giorni di tempo decente pertanto di fare solo una cima, lo Strahlhorn.
Pernotto alla Britannia Hutte discesa sul ghiacciaio, iniza un eterno pianoro che fa guadagnare quota molto lentamente, la giornata è splendida, il pendio aumenta finalmente la pendenza verso quota 3500, e su facili pendii, tenendo sulla sinistra qualche crepaccio si raggiunge la croce di vetta senza difficoltà, il panorama è limpido a 360 gradi su Monte Rosa, Mischabel, Cervino, Corona Imperiale e in lontananza si distinguono anche le forme dell' Oberland.

Discesa divertente su polvere per tutto l'itinerario, dopo la faticosa risalita alla Britannia, ci godiamo meritate birrette al sole.
Trascorriamo un'altra notte in rifugio sperando in una meteo accettabile, ma al risveglio dopo le nevicate della notte decidiamo di scendere a valle, sciamo su ottima polvere fino ai campi da calcio di Saas Fee. 



Lo Strahlhorn all'alba.





Monte Rosa visto dalla cima, con i Lyskamm, Castore, Polluce e Breithorn.




Alphubel, Taschorn, Dom de Mischabel e la Nadelgrat.






Nessun commento:

Posta un commento